Latest News

Con Giancarlo Pestoni all’azienda Pizzorin a Sementina

D’abitudine facciamo chilometri e chilometri per visitare le cantine, spesso tralasciando quelle della “porta accanto”, per rifarci abbiamo voluto visitare l’azienda Pizzorin a Sementina. È da un paio d’anni che seguiamo i vini di Giancarlo Pestoni, questo avviene in genere alle presentazioni dei vini dell’annata o in degustazioni pubbliche ma visto i miglioramenti fatti abbiamo voluto approfondire la conoscenza di questa piccola realtà ticinese.

Dopo un periodo amatoriale Giancarlo si dedica interamente alla viticoltura a partire dal 2002, puntando sul vigneto che circonda il proprio domicilio situato in zona Pizzorin a Sementina. Quì sono alloggiati i ceppi di Merlot che danno vita al suo vino principale: il Pizzorin.

Negli ultimi anni la superficie si è allargata raggiungendo gli attuali 2 ettari, tutti vigneti situati sui ronchi tra Sementina e Monte Carasso, permettendo così  un ampliamento della proposta commerciale.
Pizzorin è un appezzamento di 0.80 ettari circondato dalle vecchie mura dei fortini, ripidi pendiii ben rivolti verso sud, sud-est così da ricevere i primi raggi mattutini che asciugano gli acini dalla rugiada notturna. Il vino che Giancarlo Pestoni vuole produrre ha uno stile che privilegia l’eleganza dei tannini e la finezza aromatica, fattori ben sostenuti da una struttura che rispecchia l’andamento dell’annata. La sua elaborazione prevede una maturazione, anche fino a 24 mesi, in barriques totalmente nuove e non viene commercializzato che dopo 3 anni dalla vendemmia. 

La degustazione ci ha permesso di comprendere il carattere delle ultime 3 annate: il 2008, ancora in fermentazione malolattica, è coerente con le difficoltà dell’annata si esprime un po’ fluido e con una marcata nota minerale, ritorneremo su questo vino nel corso della sua evoluzione durante i prossimi anni. Il 2007 ha un’altro spessore, ha maturità del frutto e una spiccata nota fumé. Ha un’importante materia, un buon equilibrio ed una presenza tannica intensa e di nobile estrazione. Il 2006 sta riposando in tank d’acciaio prima dell’imbottigliamento, si distingue per eleganza e freschezza, rende la bocca vellutata, fruttata e piacevolmente boisé. Il finale è equilibrato e saporito.   

Questa è sicuramente un’azienda che merita la nostra attenzione e da seguire nell’evoluzione dei suoi vini. Un ringraziamento a Giancarlo Pestoni per il tempo dedicatoci.

Azienda Pizzorin – Via alla Serta 8a – 6514 Sementina (TI) Svizzera

Informazioni su Stefano & Giorgio (357 Articles)
Giorgio Buloncelli & Stefano Ghisletta, “sommeliers per passione” Questo spazio vuole essere soprattutto un blog di approfondimento. La nostra idea è quella di scoprire e valorizzare le zone viticole e i viticoltori in grado di esprimere al massimo le caratteristiche territoriali delle singole zone. Vini ottenuti con tecniche agricole ed enologiche che esaltano l’impronta del vitigno, del territorio e la personalità del produttore, infatti la standardizzazione sta generando vini simili in ogni angolo del pianeta, appiattiti nel carattere e incapaci di sfidare il tempo.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: