Domaine Chavy-Chouet a Meursault

L’appuntamento è fissato con Romaric, figlio di Hubert, un giovane che rappresenta la 7a generazione di una famiglia di vignaioli. Il patrimonio viticolo è l’unione delle vigne delle famiglie Chavy e Chouet, il nome della famiglia della mamma di Romaric. Si estende su 13 ettari sui comuni di Meursault, Puligny-Montrachet, Saint Aubin, Volnay e Pommard. “In azienda non pratichiamo nessun estremismo, la viticoltura che pratichiamo non porta nessuna etichetta. Ogni problema ha la sua soluzione, tutti i nostri interventi sono riflessioni in funzione delle circostanze. La maturazione dei vini si sviluppa per un periodo che varia da 8 a 12 mesi, con una percentuale di legno nuovo compresa tra il 25 e il 50%”.

La degustazione che Romaric ci propone riguarda i vini dell’annata 2008 da poco inbottigliati, quindi con le relative problematiche e non in grado di dare il meglio.

Vini & Denominazioni

Saint Aubin 1er cru “Les Murgée Dents du Chien” 2008

È uno dei principali 1er cru di Saint Aubin e sovrasta l’area Grand Cru di Puligny-Montrachet, il suolo su cui poggia è di origine calcarea e ciottoloso, la parcella è in zona pianeggiante mentre l’età dei vigneti è di 30 anni. Gli aromi sono intensi ma un po’ monocorde, la bocca è sottile e lineare, il finale è esotico ma un pò corto. Piacevole.

Puligny-Montrachet 1er cru “Les Champ Gains 2008 “

Questo vigneto è separato dal precedente esclusivamente da una stradina, ma vanta maggiori pendenze, la sua altezza è elevata e abbastanza esposta alle correnti; il suolo è molto sassoso. Un vino con una certa grassezza, elegante e con una buona energia, ha bevibilità, lunghezza e un finale decisamente calcareo e una bella nota amarognola. Buono +

Puligny-Montrachet “Les Einseignères” 2008 

Rappresenta il lieu-dit village più rappresentativo di Puligny-Montrachet, la particolarità è che confina direttamente con la parte bassa di Bienvenues-Batârd-Montrachet e Batârd-Montrachet. Le vigne poggiano su terre argillose che non soffrono mai la mancanza d’acqua. È di fine e fresca espressione aromatica: frutta bianca, fiori bianchi, nocciola. L’attacco è rotondo e grasso, si sviluppa con piacevolezza con un finale “citroné” e saporito. Buono

Meursault 1er cru “Les Charmes” 2008 

La parcella in questione si trova al confine con Puligny-Montrachet, vigne che oltrepassano i 50 d’età e situate su un terreno ricco d’argilla. È generoso ed equilibrato da una bella freschezza, teso, stretto, il finale ha profondità ed è saporito. Gli aromi di ritorno evidenziano la maturità del frutto, una fine presenza dell’elevazione in legno e una piacevole nota di nocciola e di pera. Un vino che dimostra una bella prospettiva d’invecchiamento. Buono +

Puligny-Montrachet 1er cru “Les Hameau de Blagny” 2008 

Situato sulle alture sopra Meursault e Puligny, Les Hameau de Blagny è un posto incantevole dove si apre un altopiano coltivato a vigna. Il suolo è argillo calcareo con molti sassi in superficie. Il vino è intrigante, emerge la freschezza aromatica e la mineralità. Al gusto è equilibrato e ricco ma con una tensione ben evidente che conferisce vivacità, lunghezza e profondità. Il carattere del finale è decisamente calcareo e agrumato. Un vino che sicuramente ha bisogno di alcuni anni di tempo per rilevarsi pienamente. Wow … molto buono.

Puligny-Montrachet “Les Einsegnères” 1987 

Curioso questo vino prodotto all’epoca esclusivamente in acciaio dalla Maison Bouchard a cui erano vendute le uve. È piuttosto evoluto, ha un carattere ossidativo per nulla invadente, sfumature di pepe bianco, tartufo, fieno essicato, sottobosco. Ha una discreta tenuta, è sottile ed un finale leggermente aggressivo. Decoroso dopo 22 anni.


Romaric Chavy
Domaine Chavy-Chouet
31, rue de Mazeray
21190 Meursault
Tel. +33 (0)3 80216174
Email: contact@chavy-chouet.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...