Latest News

Christian Zündel: Orizzonte 2005

Eravamo stati da Christian Zündel un paio d’anni fa per degustare i suoi 2005, definendolo il più borgognone dei produttori ticinesi, uno di quelli al di fuori dagli schemi e che sa fare di testa sua senza seguire le tendenze.

La bottiglia assaggiata questa sera conferma le nostre convinzioni, al primo naso ci ha infatti ricordato i Pinot neri che tanto ci piaciono. La definizione aromatica non è esuberante ma più intrigante e coinvolgente: una piacevole sfumatura fumé in entrata, in seguito una bella successione di note speziate e non quelle sfacciatamente boisés. Complessità avvolte nella freschezza del frutto e in una viva mineralità.

L’attacco gustativo dimostra quello che ci immaginavamo, “droiture”, linearità e dinamicità, con un’acidità che ne snellisce la forma. I tannini hanno la personalità di un vino importate, ancora un pò duri sul finale, danno un vino virile che ha bisogno di tempo per affinarsi. La persistenza è lunga, mentre il finale di bocca è saporito, speziato, con ritorni di ciliegia e rosmarino. 

Una promessa vi riparleremo dei 2009 di Christian al più presto.

Informazioni su Stefano & Giorgio (357 Articles)
Giorgio Buloncelli & Stefano Ghisletta, “sommeliers per passione” Questo spazio vuole essere soprattutto un blog di approfondimento. La nostra idea è quella di scoprire e valorizzare le zone viticole e i viticoltori in grado di esprimere al massimo le caratteristiche territoriali delle singole zone. Vini ottenuti con tecniche agricole ed enologiche che esaltano l’impronta del vitigno, del territorio e la personalità del produttore, infatti la standardizzazione sta generando vini simili in ogni angolo del pianeta, appiattiti nel carattere e incapaci di sfidare il tempo.

1 Commento su Christian Zündel: Orizzonte 2005

  1. Un nuovo assaggio di questo vino. Confermo ogni parola di questa descrizione. È un vino fuori schema che già al naso fa presagire quel che sarà la fase gustativa. Non ha un grande contorno aromatico, ma minerlità, profondità e dinamicità.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: