Latest News

Luciano Sandrone a Barolo

Chi non conosce ancora Luciano Sandrone o non ha mai degustato uno dei suoi vini ?

Luciano è una delle icone del Barolo, ma non lo da affatto a vedere, semplice e sempre disponibile. Al Galà del Gusto lo trovi a servire i vini e a trasmetterti tanta passione. Proprio qui a Cannobio lo avevamo conosciuto vari anni fa e in seguito visitato nella sua bellissima cantina a pochi passi dalla collina di Cannubi. Contatti che ci hanno permesso di apprezzare lo stile dei suoi vini. 

 

Luciano Sandrone alla mescita

Dolcetto e barbera, ma è soprattutto il nebbiolo a farla da padrone nelle sue vigne. Da Barolo a Manforte d’Alba, da Novello a Vezza d’Alba, il “nebiul” è lavorato con la stessa passione.  

  

Valmaggiore e Le Vigne, Nebbiolo contro Barolo

Che sia un Nebbiolo d’Alba Valmaggiore o un Barolo la garanzia di qualità è assoluta, stessa attenzione, stessa eleganza, stessa armonia. Valmaggiore è il piu’ “semplice” ma che goduria. Ha struttura, freschezza e maturità con tannini levigati. Sempre un gran piacere bere questo vino.

Le Vigne è la sintesi dell’armonia. Un assemblaggio di quattro vini provenienti da Vignane a Barolo, Merli a Novello, Conterni e Ceretta a Manforte d’Alba. Ogni anno dà prova di garanzia, impressiona per la freschezza e l’eleganza dei tannini, il tutto racchiuso in una struttura importante. Ha la capacità di sembrare piacevole anche in gioventù. Straordinario.

Chi non li avesse ancora degustati si affretti !

 Azienda Luciano SandroneVia Fumane 4  – 12060 Barolo

Informazioni su Stefano & Giorgio ()
Giorgio Buloncelli & Stefano Ghisletta, “sommeliers per passione” Questo spazio vuole essere soprattutto un blog di approfondimento. La nostra idea è quella di scoprire e valorizzare le zone viticole e i viticoltori in grado di esprimere al massimo le caratteristiche territoriali delle singole zone. Vini ottenuti con tecniche agricole ed enologiche che esaltano l’impronta del vitigno, del territorio e la personalità del produttore, infatti la standardizzazione sta generando vini simili in ogni angolo del pianeta, appiattiti nel carattere e incapaci di sfidare il tempo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: