Latest News

Morey-Coffinet: Bourgogne Chardonnay 2008

Noi crediamo fortemente che per poter dire di conoscere la Borgogna bisogna saper apprezzare ed interpretare anche le versioni meno rinnomate ma che elaborate da produttori capaci sanno dare piena soddisfazione.

Questa bottiglia proviene da una delle nostre visite dell’anno scorso, quando abbiamo incontrato a Chassagne-Montrachet, Thibault Morey che con il padre Michel dirige l’azienda Morey-Coffinet.

I 7€ spesi per questa bottiglia confermano che anche nella Cote d’Or si può bere buoni vini a prezzi ancora accessibili.  Dopo aver già stappato qualche bottiglia dell’annata 2007, qualche giorno fa si è presentata l’occasione di saggiare anche la prima 2008. La tonalità del colore presenta un vino giovane. L’espressione aromatica è fine e contraddistinta dalla freschezza, da note d’agrumi, salvia, menta, … e da piacevoli sfumature speziate. In bocca è ancora chiuso, ha maturità e uno stile lineare e teso. Con il passare dei mesi, il finale potrà solo guadagnare in complessità, oggi esprimme una fine sapidità, ritorni ammandorlati, un piacevole amarognolo. Un vino da lasciare ancora qualche tempo nella nostra cantina.

Informazioni su Stefano & Giorgio (357 Articles)
Giorgio Buloncelli & Stefano Ghisletta, “sommeliers per passione” Questo spazio vuole essere soprattutto un blog di approfondimento. La nostra idea è quella di scoprire e valorizzare le zone viticole e i viticoltori in grado di esprimere al massimo le caratteristiche territoriali delle singole zone. Vini ottenuti con tecniche agricole ed enologiche che esaltano l’impronta del vitigno, del territorio e la personalità del produttore, infatti la standardizzazione sta generando vini simili in ogni angolo del pianeta, appiattiti nel carattere e incapaci di sfidare il tempo.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: