Latest News

Alla scoperta dei vini di Andrea e Michael Weingartner

Possono bastare poche vendemmie per raggiungere ottimi livelli ? Nel caso di Andrea e Michael Weingartner diremmo proprio di si. Il nostro apprezzamento è ancora più positivo perchè i vini 2008 degustati sono frutto di un’annata molto difficile da gestire e da interpretare da parte del vignaiolo.

 

Andrea e Michael Weingartner

Forse una delle ultime realtà amatoriali nate in Ticino. Dopo aver abbandonato le rispettive professioni si sono stabiliti nel nucleo medioevale di Astano sulle colline del Malcantone.

L’annuncio diceva “Cercasi terreno vitato”. Fu possibile recuperare due parcelle a Bioggio e a Sessa, circa 2 ettari di merlot, cabernet franc e chardonnay. Michael Weingartner fa pratica con Mike Rudolph alla Tenuta San Giorgio dove vinifica il 2005. La lezione sembra imparata, così che con la vendemmia 2006 inizia una produzione propria, circa 10’000 bottiglie destinate per lo più al mercato della Svizzera tedesca.

I vini Amoroso, Emozioni e Insieme 

” Un buon vino cresce nel vigneto. Non facciamo uso di additivi chimici lavorando le uve con la massima cura, adoperandoci per la piena maturazione vegetativa della pianta e la sanità del raccolto. La vinificazione è di stile bordolese e tutti i nostri rossi sono elevati in barrique con una percentuale di legno nuovo variabile “.

“Amoroso, Insieme ed Emozione 2008” dobbiamo proprio ammettere che ci hanno fatto una bella impressione. Nel contesto dell’annata racchiudono una piacevole maturità del frutto, una buona struttura, tannini maturi e ben estratti, un giusto equllibrio e una fine elevazione in botte. Amoroso è di piacevole e immediato approccio, mentre gli altri due sono più complessi e ricchi di sensazioni.

Andrea e Michael Weingartner

Tel. +41 (0)91 600 00 34   – Mobile +41 (0)79 643 14 68   
Piazzetta S.Antonio – 6999 Astano

viticoltori@weingartner.ch 

Informazioni su Stefano & Giorgio (357 Articles)
Giorgio Buloncelli & Stefano Ghisletta, “sommeliers per passione” Questo spazio vuole essere soprattutto un blog di approfondimento. La nostra idea è quella di scoprire e valorizzare le zone viticole e i viticoltori in grado di esprimere al massimo le caratteristiche territoriali delle singole zone. Vini ottenuti con tecniche agricole ed enologiche che esaltano l’impronta del vitigno, del territorio e la personalità del produttore, infatti la standardizzazione sta generando vini simili in ogni angolo del pianeta, appiattiti nel carattere e incapaci di sfidare il tempo.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: