Latest News

Masseria Frattasi: Taburno Falanghina di montagna 2009

Questo vino mi è stato fortemente consigliato dall’amico sommelier che lavora presso l’enoteca Rossetti a Ponte Tresa, un comune a ridosso del confine svizzero. ” Una Falanghina di montagna coltivata ad altezze rilevanti che presenta una bella freschezza … “ mi disse. Accettai l’invito e decisi di acquistarne alcune bottiglie per valutarne la piacevolezza.

L’etichetta riporta: la falanghina base della masseria è raccolta in vigneti con il tradizionale sistema a raggiera, con tralci lunghi anche venti metri, in vigneti alle falde del Taburno. È vinificata in acciaio e imbottigliata qualche mese più tardi.

Veramente una bella scoperta, un vino ben vinificato da uve maturate lentamente. È profumato, fresco e nitido negli aromi, sostenuto da note di pesca, albicocca, susina e un contorno di fiori gialli. L’attacco gustativo è vibrante, si snoda con struttura ma ben teso, infatti i 13° alcolici sono assorbiti da una bella acidità. Anche il finale è persistente, vivo ed equilibrato, il finale di bocca evidenzia una pregiata aromaticità e una fine sapidità. Veramente buono.

Da acquistare senza dubbio anche in ragione dei suoi 8 €.

Informazioni su Stefano & Giorgio (357 Articles)
Giorgio Buloncelli & Stefano Ghisletta, “sommeliers per passione” Questo spazio vuole essere soprattutto un blog di approfondimento. La nostra idea è quella di scoprire e valorizzare le zone viticole e i viticoltori in grado di esprimere al massimo le caratteristiche territoriali delle singole zone. Vini ottenuti con tecniche agricole ed enologiche che esaltano l’impronta del vitigno, del territorio e la personalità del produttore, infatti la standardizzazione sta generando vini simili in ogni angolo del pianeta, appiattiti nel carattere e incapaci di sfidare il tempo.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: