Latest News

Domaine de la Rectorie: Rosé Côté Mer 2009

Aperitivo in terrazza, cosa stappare ?

Proviamo con uno degl’ultimi acquisti. Scegliamo un bel rosé, logicamente francese considerata la tradizione transalpina verso questa tipologia. Proviene da Collioure, regione Visivamente Roussillon, uno dei vigneti piû a sud, giusto a qualche passo dai Pirenei e dalla vicina Spagna. Le uve destinate ai rossi e ai rosati in queste zone sono la grenache noir, carignan, cournoise e syrah, sono coltivati su ripidi pendii che scendono fino al mare.

Presenta un colore che si avvicina a un rosso scarico piuttosto che a un classico rosé, ricco di materia cromatica. Aromaticamente sono le note di lampone che dominano, associate a quelle speziate e minerali. Sin dall’attacco è ricco e morbido, ci mancherebbe altro visto i 14.5° di volume, ma trova le risorse per dare equilibrio al suo sviluppo senza risultare pesante.  Ha lunghezza e tenuta pure nella seconda parte con un finale decisamente saporito. Proprio un bel rosato, alla faccia di chi non ama la tipologia.

Informazioni su Stefano & Giorgio (357 Articles)
Giorgio Buloncelli & Stefano Ghisletta, “sommeliers per passione” Questo spazio vuole essere soprattutto un blog di approfondimento. La nostra idea è quella di scoprire e valorizzare le zone viticole e i viticoltori in grado di esprimere al massimo le caratteristiche territoriali delle singole zone. Vini ottenuti con tecniche agricole ed enologiche che esaltano l’impronta del vitigno, del territorio e la personalità del produttore, infatti la standardizzazione sta generando vini simili in ogni angolo del pianeta, appiattiti nel carattere e incapaci di sfidare il tempo.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: