Latest News

“Anteprima Ticino 2009” a Meursault

Meursault 14 novembre 2010, una data che ricorderemo a lungo. Siamo orgogliosi di aver saputo raggruppare un nutrito gruppo di esperti che hanno avuto il piacere di degustare per la prima volta o di ridegustare i vini del nostro Canton Ticino.

Giorgio presenta la cartina originale … del Canton Ticino

Dapprima fu privilegio di Patrick Essa che degustò i 2005, poi toccò a Patrick Maclart a testare i 2007. In quest’occasione abbiamo voluto presentare 17 campioni dalla botte preparati appositamente per questo incontro.

LA DEGUSTAZIONE ALLA CIECA

La degustazione ha richiesto impegno da parte dei degustatori con vini ancora in corso di maturazione in botte e che saranno commercializzati solo nel secondo semestre del 2011. Come logica voleva, in questo momento si esprimono in maniera diversa.

Alcuni si sono mostrati già su buoni livelli d’espressione come il Vindala, il Novi dal Drumpa, l’Oro di Gudo Pian Marnino, il Cavaliere Riserva, il Culdrée, il Sassi Grossi e l’Arzo.

Altri meno in forma, un po’ provati dallo stress dell’imbottigliamento e dal viaggio, dunque più reticenti nell’esprimersi. Il caso del Rampèda , Ronco dei Ciliegi, Riflessi d’Epoca, Rovio Riserva, Pergole Riserva, Pio della Rocca, Crescendo, Pizzorin, … Situazione che non ci spaventa affatto considerato il loro valore.

A parte, un elogio al Sinthesys dell’appassionato Gianni Cristini, un merlot di Camorino, che nelle degustazioni alla cieca non sfigura affatto a confronto con l’élite ticinese, anzi … Bravo Gianni continua così!

Nell’insieme, una conferma dell’ottimo grado di maturazione e di struttura raggiunto. Un 2009 promettente.

Alla degustazione erano presenti i seguenti vini: Sassi Grossi e Arzo di Feliciano Gialdi – Riflessi d’Epoca di Guido Brivio – Pio della Rocca di Adrian Kaufmann – Novi dal Drumpa di Mauro Ortelli – Ronco dei Ciliegi di Giorgio Rossi – Culdrée di Enrico Trapletti – Rovio Riserva di Gianfranco Chiesa – Cavaliere Riserva di Roberto Belossi – Vindala di Nicola Marcionetti – Amoroso di Michel Weingartner – Crescendo di Mike Rudolph – Pizzori n di Giancarlo Pestoni – Oro di Gudo Pian Marnino di Tiziano Tettamanti – Le Pergole Riserva e Rampèda dei fratelli Meroni – Sinthesys di Gianni Cristini.

Da parte di tutti i presenti un grande complimento al lavoro svolto dai nostri produttori. Tutti entusiasti da richiederci la ripetizione della degustazione quando le cuvées saranno definitive e imbottigliate.

De notre part un grand merci aux gens qui sont venues avec grand enthousiasme à découvrir les vins de cette petite réalité suisse.

ECCO I COMMENTI DEI PRESENTI ALLA DEGUSTAZIONE

Thomas Bouley, produttore a Volnay

Patrick Maclart, animatore di Bourgogne-Wineblog

David Rossignol, produttore a Gevrey-Chambertin

Patrick Essa , produttore a Meursault e animatore di degustateurs.com

Thibault Huber, produttore a Volnay

Bunpei Someya, sommelier e vigneron in Borgogna

Arnaud Cagny, enotecario a Beaune

Axelle Machard de Gramont, produttrice in Côte de Nuits

Informazioni su Stefano & Giorgio (357 Articles)
Giorgio Buloncelli & Stefano Ghisletta, “sommeliers per passione” Questo spazio vuole essere soprattutto un blog di approfondimento. La nostra idea è quella di scoprire e valorizzare le zone viticole e i viticoltori in grado di esprimere al massimo le caratteristiche territoriali delle singole zone. Vini ottenuti con tecniche agricole ed enologiche che esaltano l’impronta del vitigno, del territorio e la personalità del produttore, infatti la standardizzazione sta generando vini simili in ogni angolo del pianeta, appiattiti nel carattere e incapaci di sfidare il tempo.

2 Commenti su “Anteprima Ticino 2009” a Meursault

  1. WOW! superbe dégustation et que du beau monde!
    François

6 Trackbacks / Pingbacks

  1. Patrick MACLART – Bourgogne Wineblog à la grande dégustation des merlots 2009 du Tessin suisse ! | Bourgogne Wineblog
  2. Primi feedback dalla Borgogna dopo l’anteprima Ticino 2009 « Nonsolodivino Blog
  3. Anteprima Ticino 2009: Anche Patrick Maclart su Bourgogne-Wineblog parla dell’incontro « Nonsolodivino Blog
  4. Anteprima Ticino 2009: Patrick Essa rilancia su degustateurs.com « Nonsolodivino Blog
  5. Anteprima Ticino 2009: se ne parla ancora, gli appunti di degustazione su Bourgogne-WineBlog « Nonsolodivino Blog
  6. Ticino 2009, una conferma annunciata … | Nonsolodivino

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: