Latest News

Chez “Ma Cuisine” a Beaune

L’insegna in Passage Sainte-Hélène

Sono alcuni anni che Arturo Dori, chef toscano e appassionato della Borgogna, ci raccomanda con entusiasmo di questo ristorante di Beaune e del suo “mitico piccione arrostito”, ma senza occasioni per visitarlo. Negli ultimi mesi abbiamo acquisito come contatto di Facebook Fabienne Escoffier, l’anima di questo locale, stimolandoci a visitarla. Passage Sainte-Hélène si trova nel centro di Beaune a due passi da Place Carnot, il locale è un tipico bistrot con un ambiente informale, rilassante e che ti mette immediatamente a tuo agio.

È proposto un menù che varia periodicamente al prezzo di circa 30 €, ma è sulla lavagnetta che sono elencate le delizie della casa: jambon persillé, lumache, terrina al fegato d’oca, tartare di tonno, …

Proposte che invitano all’assaggio

Terrine de fois gras

Le pigeon entier rôti au jus

L’entusiasmo e la simpatia di Fabienne Escoffier

La carta dei vini è ricchissima di proposte, sono presenti tutte le maggiori etichette della Côte d’Or oltre ad interessanti proposte. Le nostre scelte sono cadute su Meursault Les Grands Charrons di Vincent Dancer, Nuits-Saint Georges Clos de la Maréchale di JF. Mugnier e Gevrey-Chambertin di Claude Dugat, già un bel bere.

Non saranno le più economiche, ma sono sulla carta dei vini in diverse annate

MA CUISINE
Passage Sainte-Hélène
21200 Beaune, France
+33 (0) 3 80 22 30 22

Informazioni su Stefano & Giorgio (357 Articles)
Giorgio Buloncelli & Stefano Ghisletta, “sommeliers per passione” Questo spazio vuole essere soprattutto un blog di approfondimento. La nostra idea è quella di scoprire e valorizzare le zone viticole e i viticoltori in grado di esprimere al massimo le caratteristiche territoriali delle singole zone. Vini ottenuti con tecniche agricole ed enologiche che esaltano l’impronta del vitigno, del territorio e la personalità del produttore, infatti la standardizzazione sta generando vini simili in ogni angolo del pianeta, appiattiti nel carattere e incapaci di sfidare il tempo.

2 Commenti su Chez “Ma Cuisine” a Beaune

  1. alessandro boccardo // 6 dicembre 2010 alle 10:47 // Rispondi

    con Pia siamo stati in uno dei più noti ristoranti di Beaune, il Jardin des Remparts, dove un cuoco giovane sa coniugare a meraviglia terroir e cucina molecolare. Uno spasso ! e che cantina ! Non è dei più a buon mercato ma il conto non ha offuscato il piacere della cena.

  2. A giugno abbiamo preso una bottiglia di Silex 1999 ed un Poyeux di Rougeard 2003.
    A prezzi piu’ che accettabili.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: