Latest News

Anteprima Ticino 2009: L’opinione dei partecipanti 5#

Abbiamo già parlato più volte in merito alla degustazione da noi proposta a Meursault nel novembre scorso. Lo scopo era d’informare gli amici borgognoni su quanto fatto in Ticino con la vendemmia 2009.

Ecco l’opinione di Thomas Bouley (domaine Jean-Marc Bouley a Volnay), Patrick Maclart (Bourgogne-WineBlog), Patrick Essa (domaine Buisson-Charles e animatore di Degustateurs.com), David Rossignol (domaine Rossignol-Trapet), Thibault Huber (domaine Huber-Verdereau a Volnay), Arnaud Cagny (enotecario a Beaune) e Axelle Machard de Gramont, produttrice in Côte de Nuits.

Alla degustazione erano presenti i seguenti vini: Sassi Grossi Arzo di Feliciano Gialdi – Riflessi d’Epoca di Guido Brivio – Pio della Rocca di Adrian Kaufmann – Novi dal Drumpa di Mauro Ortelli – Ronco dei Ciliegi di Giorgio Rossi – Culdrée di Enrico Trapletti – Rovio Riserva di Gianfranco Chiesa – Cavaliere Riserva di Roberto Belossi – Vindala di Nicola Marcionetti – Amoroso di Michel Weingartner – Crescendo di Mike Rudolph – Pizzori n di Giancarlo Pestoni – Oro di Gudo Pian Marnino di Tiziano Tettamanti – Le Pergole Riserva Rampèda dei fratelli Meroni – Sinthesys di Gianni Cristini.

Informazioni su Stefano & Giorgio (357 Articles)
Giorgio Buloncelli & Stefano Ghisletta, “sommeliers per passione” Questo spazio vuole essere soprattutto un blog di approfondimento. La nostra idea è quella di scoprire e valorizzare le zone viticole e i viticoltori in grado di esprimere al massimo le caratteristiche territoriali delle singole zone. Vini ottenuti con tecniche agricole ed enologiche che esaltano l’impronta del vitigno, del territorio e la personalità del produttore, infatti la standardizzazione sta generando vini simili in ogni angolo del pianeta, appiattiti nel carattere e incapaci di sfidare il tempo.

2 Commenti su Anteprima Ticino 2009: L’opinione dei partecipanti 5#

  1. gianni vincenzi // 14 febbraio 2011 alle 15:28 // Rispondi

    Salve sono Gianni Vincenzi, seguo da tempo la vostra rubrica e ultimamente sono rimasto particolarmente incuriosito dalle vostre recensioni dei vini ticinesi. Poichè faccio parte della Fisar (Federazione italiana sommelier albergatori ristoratori) delegazione di Verona e con periodica frequenza proponiamo ai soci delle degustazioni, mi chiedevo se fosse possibile organizzare una piccola presentazione presso la nostra sede di Verona. Non sapendo a chi chiedere mi rivolgo a voi per un aiuto. Ringrazio anticipatamente. Complimenti per le vostre puntuali e ricche recensioni. Cordiali saluti.

    • Certo sarebbe bello fare qualche cosa assieme, conformemente con gli impegni saremmo orgogliosi di potere presentare il nostro Cantone. Il consiglio è di attendere che i vini dell’annata 2009 siano imbottigliati e presentati, questo avverrà nell’autunno prossimo.

      Stefano

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: