Domaine Philippe Naddef, annata 2009

La degustazione in anteprima dell’annata 2009 si è svolta nelle cantine del Domaine Philippe Naddef nel novembre 2010.

Marsannay 2009

Si presenta con un’espressione limpida e fragrante, nulla di eccezionale ma di fine aromaticità. In bocca è presente e fresco, ha una bella struttura tannica, intensa e ben integrata. È succoso e ci soddisfa pure nella tenuta.

 

Marsannay Les Genelières 2009

I suoi profumi sono nitidi, freschi e privilegiano al momento la fragranza del frutto e le note floreali. L’attacco è morbido, fine ed asciutto, si sviluppa con una bella progressione di sensazioni, tannini intensi e vellutati.

Fixin 2009

Al naso i toni sono discreti ma lasciano presagire una bella maturazione. È pieno, teso e completo, una struttura che poggia su tannini sottili, la chiusura è persistente ed equilibrata. 

Gevrey-Chambertin “Vieilles Vignes” 2009

Al classico spettro aromatico si aggiungono succo e struttura, vivacizzate da una bella componente acida. Chiude su una traccia aromatica e minerale.

Gevrey-Chambertin 1er cru Les Champeaux 2009

La parte aromatica è fine e complessa, sensazioni che anticipano un vino strutturato ed equilibrato. Ha grassezza, una bella tensione ed un’estrazione fatta a regola d’arte con tannini compatti e vellutati. Chiude con persistenti ritorni di mora, ciliegia, liquirizia e spezie. 

Gevrey-Chambertin 1er cru Les Cazetiers 2009

 È un vino compatto, solido e denso con una nitida definizione aromatica. Gioca sulla freschezza, prendendo volume e acquisendo intensità e forza al contatto con l’ossigeno. È brillante e chiude con lunga persistenza ed energia.

Mazis-Chambertin 2009

Poco importa se queste vigne non sono tra le più conosciute, la versione di Naddef è “hors ligne”. Sintetizza tutto quanto si richiede a un vino di questi livelli, vale a dire concentrazione, succo, texture sottilissima, forza, eleganza, lunghezza, … Il tutto avvolto dall’alone di mistero di chi non vuole concedersi facilmente. Grande vino !

2 commenti Aggiungi il tuo

  1. Patrick ha detto:

    Superbe les gars !Patrick

  2. billnanson ha detto:

    Wow – the summer weather looks really bad this year 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...