Latest News

Alsazia: Riesling Schlossberg Cuvée St. Catherine 2005 – Weinbach

L’occasione di stappare questa grande bottiglia alsaziana viene durante da una cena presso la Taverne Alsacienne a Ingersheim. Lo sappiamo al Riesling i produttori alsaziani dedicano i massimi sforzi e i luoghi più vocati. Per contro il Riesling contraccambia offrendo vini di ampie complessità, eleganza e un’invidiabile capacità di evolvere in continuazione nel tempo. I terreni più adatti a questa varietà sono quelli granitici come quelli dello Schlossberg a Kaysersberg, qui la famiglia Faller possiede alcune parcelle su terreni ricchi di sostanze minerali. Quella che dà origine alla Cuvée Sainte Catherine è formata da vecchi ceppi situati a metà della collina e illustra in maniera splendida questo territorio.

La fase di questo 2005 esalta la purezza e l’eccellente definizione aromatica. Ha densità, freschezza e profondità: le complessità si susseguono via, via nel bicchiere. Un tocco d’idrocarburo, che poi lascia spazio a note speziate e d’agrumi, il tutto avvolto in una forte componente minerale. In bocca è vibrante, l’attacco è equilibrato, morbido ed elegante, nel suo incedere dimostra energia e tensione fino ad un finale scoppiettante. Una nota salina e una piacevolmente amarognola chiudono la lunga persistenza.

Un vino di classe e aristocratico, all’immagine delle sorelle Catherine e Laurence Faller. Chi ha la fortuna di possedere alcune di queste bottiglie può cominciare a stapparne una, ma anche aspettare un’altra decina d’anni senza alcun timore.

Informazioni su Stefano & Giorgio (357 Articles)
Giorgio Buloncelli & Stefano Ghisletta, “sommeliers per passione” Questo spazio vuole essere soprattutto un blog di approfondimento. La nostra idea è quella di scoprire e valorizzare le zone viticole e i viticoltori in grado di esprimere al massimo le caratteristiche territoriali delle singole zone. Vini ottenuti con tecniche agricole ed enologiche che esaltano l’impronta del vitigno, del territorio e la personalità del produttore, infatti la standardizzazione sta generando vini simili in ogni angolo del pianeta, appiattiti nel carattere e incapaci di sfidare il tempo.

1 Commento su Alsazia: Riesling Schlossberg Cuvée St. Catherine 2005 – Weinbach

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: