Latest News

Pizzorin e La Tur, due vini di Giancarlo Pestoni a Sementina

Pizzorin e La Tur fotografate da Vittoria Fagetti

I Fortini di Sementina

Le vigne che si arrampicano sui fortini di Sementina danno origine ai vini di Giancarlo Pestoni, un appassionato viticoltore ticinese. Su questa collina che guarda sui Castelli di Bellinzona e sul Piano di Magadino, Giancarlo ha fondato la propria azienda che si avvantaggia dalla qualità di due vini: il Pizzorin e il La Tur. Entrambi prendono vita dai filari che sfidano le ripide pendenze attorno la cantina dove trovano spazio il merlot, cuore di entrambi i vini, e il cabernet sauvignon che completa il La Tur. Un veloce passaggio in cantina ci offre l’occasione di assaggiare ancora i vini dell’annata 2007 tanto decantata dai nostri amici borgognoni (leggi l’articolo di Bourgogne Wineblog: Un regard français sur les merlots du Tessin).

Pizzorin e La Tur fotografate da Vittoria Fagetti

Il Pizzorin , da sempre è un vino che punta sull’eleganza e la setosità dei tannini, struttura si ma sempre nel rispetto di una equilibrata concentrazione. Nel 2007 ha volume, avvolgenza e una bella distinzione aromatica dove sono rimarcate note floreali e la maturità dei frutto, l’effetto dell’affinamento è ancora in evidenza. La Tur è un vino di recente costituzione, alla finezza del merlot di Sementina si aggiunge la carica tannica e la spinta del cabernet sauvignon (30%). Questo vitigno aggiunge vigore, profondità e lunghezza conferendo al vino una solida spina dorsale. Frutta nera e spezie esaltano il ricco finale.

 
Entrambi i vini ci soddisfano in modo particolare.
 
Informazioni su Stefano & Giorgio (357 Articles)
Giorgio Buloncelli & Stefano Ghisletta, “sommeliers per passione” Questo spazio vuole essere soprattutto un blog di approfondimento. La nostra idea è quella di scoprire e valorizzare le zone viticole e i viticoltori in grado di esprimere al massimo le caratteristiche territoriali delle singole zone. Vini ottenuti con tecniche agricole ed enologiche che esaltano l’impronta del vitigno, del territorio e la personalità del produttore, infatti la standardizzazione sta generando vini simili in ogni angolo del pianeta, appiattiti nel carattere e incapaci di sfidare il tempo.

1 Trackback / Pingback

  1. PIZZORIN – SEMENTINATIciVINO | TIciVINO

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: