Latest News

L’Alfiera, una Barbera d’Asti di grande classe

Castello Alfieri è situato a San Martino Alfieri e domina la strada che porta da Asti ad Alba. Qui vivono gli Alfieri, una famiglia i cui membri hanno avuto parte attiva nella stesura nel 1848 dello Statuto Albertino embrione della costituzione italiana. L’azienda Marchesi Alfieri ha sede nel castello, oggi sono le sorelle Emanuela, Antonella e Giovanna San Martino di San Germano a proseguire la valorizzazione delle tradizioni vitivinicole della loro famiglia. Il patrimonio viticolo è nelle mani di Mario Oliviero, un enologo di origine toscana grande appassionato della barbera, il vitigno piemontese più diffuso. Alla Barbera d’Asti sono infatti dedicati i massimi sforzi con una superficie che raggiunge i 15 ettari dei 24 totali, con ceppi di oltre 60 anni d’età.

L’ALFIERA è il simbolo dell’azienda, prende vita dai 4 ettari dell’omonima parcella, ceppi piantati nel 1937. È prodotta esclusivamente nelle annate importanti, dove si riesce a produrne circa 19’000 bottiglie.

L’annata 2008 ha creato difficoltà climatiche tanto da costringere il produttore a una riduzione dei 2/3 del raccolto per garantire l’abituale qualità (la parte esclusa è stata utilizzata nell’assemblaggio dell’altra Barbera, la Tota). Un vino che non trova grande forza ma finezza e freschezza sia nella fase olfattiva che in quella gustativa. Gli aromi si propongono in modo discreto e tennui, liquirizia, vaniglia e frutta rossa e piccoli frutti di bosco. L’attacco è delicato, la forma è lineare, si sviluppa con brillantezza. L’annata 2007 (in magnum), per contro, oltre alla consueta morbidezza dei tannini associa maggiore struttura, succulenza e una decisa intensità che dà energia e profondità. L’eleganza è rimarcata anche nei ritorni gustativi dove sono evidenziate note frutta nera, prugna, tabacco e un tocco balsamico. Un vino di grande complessità e potenzialità che necessità ancora di alcuni anni per affinarsi, un consiglio, consumate prima l’annata 2008.

Informazioni su Stefano & Giorgio (359 Articles)
Giorgio Buloncelli & Stefano Ghisletta, “sommeliers per passione” Questo spazio vuole essere soprattutto un blog di approfondimento. La nostra idea è quella di scoprire e valorizzare le zone viticole e i viticoltori in grado di esprimere al massimo le caratteristiche territoriali delle singole zone. Vini ottenuti con tecniche agricole ed enologiche che esaltano l’impronta del vitigno, del territorio e la personalità del produttore, infatti la standardizzazione sta generando vini simili in ogni angolo del pianeta, appiattiti nel carattere e incapaci di sfidare il tempo.

1 Commento su L’Alfiera, una Barbera d’Asti di grande classe

  1. conosco da anni questo vino e quando riesco a trovarne alcune bottiglie non me le faccio scappare, un vino che prima o poi chi è appassionato di tale articolo non può farsi scappare l’occsione di assaporare le sue caratteristiche che stregano, credo sia il miglior vino che abbia degustato in anni di passione.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: