Latest News

L’Alfiera, una Barbera d’Asti di grande classe

Castello Alfieri è situato a San Martino Alfieri e domina la strada che porta da Asti ad Alba. Qui vivono gli Alfieri, una famiglia i cui membri hanno avuto parte attiva nella stesura nel 1848 dello Statuto Albertino embrione della costituzione italiana. L’azienda Marchesi Alfieri ha sede nel castello, oggi sono le sorelle Emanuela, Antonella e Giovanna San Martino di San Germano a proseguire la valorizzazione delle tradizioni vitivinicole della loro famiglia. Il patrimonio viticolo è nelle mani di Mario Oliviero, un enologo di origine toscana grande appassionato della barbera, il vitigno piemontese più diffuso. Alla Barbera d’Asti sono infatti dedicati i massimi sforzi con una superficie che raggiunge i 15 ettari dei 24 totali, con ceppi di oltre 60 anni d’età.

L’ALFIERA è il simbolo dell’azienda, prende vita dai 4 ettari dell’omonima parcella, ceppi piantati nel 1937. È prodotta esclusivamente nelle annate importanti, dove si riesce a produrne circa 19’000 bottiglie.

L’annata 2008 ha creato difficoltà climatiche tanto da costringere il produttore a una riduzione dei 2/3 del raccolto per garantire l’abituale qualità (la parte esclusa è stata utilizzata nell’assemblaggio dell’altra Barbera, la Tota). Un vino che non trova grande forza ma finezza e freschezza sia nella fase olfattiva che in quella gustativa. Gli aromi si propongono in modo discreto e tennui, liquirizia, vaniglia e frutta rossa e piccoli frutti di bosco. L’attacco è delicato, la forma è lineare, si sviluppa con brillantezza. L’annata 2007 (in magnum), per contro, oltre alla consueta morbidezza dei tannini associa maggiore struttura, succulenza e una decisa intensità che dà energia e profondità. L’eleganza è rimarcata anche nei ritorni gustativi dove sono evidenziate note frutta nera, prugna, tabacco e un tocco balsamico. Un vino di grande complessità e potenzialità che necessità ancora di alcuni anni per affinarsi, un consiglio, consumate prima l’annata 2008.

Informazioni su Stefano & Giorgio (357 Articles)
Giorgio Buloncelli & Stefano Ghisletta, “sommeliers per passione” Questo spazio vuole essere soprattutto un blog di approfondimento. La nostra idea è quella di scoprire e valorizzare le zone viticole e i viticoltori in grado di esprimere al massimo le caratteristiche territoriali delle singole zone. Vini ottenuti con tecniche agricole ed enologiche che esaltano l’impronta del vitigno, del territorio e la personalità del produttore, infatti la standardizzazione sta generando vini simili in ogni angolo del pianeta, appiattiti nel carattere e incapaci di sfidare il tempo.

1 Commento su L’Alfiera, una Barbera d’Asti di grande classe

  1. conosco da anni questo vino e quando riesco a trovarne alcune bottiglie non me le faccio scappare, un vino che prima o poi chi è appassionato di tale articolo non può farsi scappare l’occsione di assaporare le sue caratteristiche che stregano, credo sia il miglior vino che abbia degustato in anni di passione.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: