Latest News

Colli di Luni Vermentino Costa Marina 2010 di Ottaviano Lambruschi

Quanto è bello e affascinante il mondo del vino, sa sempre offrirti interessanti scoperte e piacevoli sorprese basta accettare i consigli degli amici fidati, avere iniziativa e non limitarsi alle etichette conosciute o recensite dalle grandi guide. Di passaggio all’Osteria d’Alberto ecco la sorpresa, su consiglio di Alessio ecco un COLLI DI LUNI VERMENTINO COSTA MARINA 2010 di Ottaviano Lambruschi.

Ottaviano Lambruschi ? Colli di Luni ? Di Ottaviano Lambruschi nessuna traccia nei nostri ricordi, dei Colli di Luni solo qualche vago ricordo dei corsi di sommelier …, almeno il Vermentino, quello si ma soprattutto quello sardo o ligure. L’assaggio di questa bottiglia ci dà l’opportunità di sfogliare il sito web del produttore per conoscere un po’ meglio le persone e i luoghi. I Colli di Luni sono una delle poche denominazioni italiane dette interregionali, cioè che si estendono su più di una regione, in questo caso Liguria e Toscana. Ci troviamo sul tratto di costa mediterranea tra La Spezia e Marina di Carrara, per la precisione sui colli di Castelnuovo Magra. L’azienda di Ottaviano Lambruschi è di piccola taglia e gestita in modo famigliare, alla quale il figlio Fabio darà continuità nel prossimo futuro.

Costa Marina è una vigna che guarda il mare dove alloggia esclusivamente il vermentino che da queste parti trova condizioni ottimali. Una zona che si eleva a 220 metri d’altitudine, esposta alle correnti che preservano la freschezza e apportano quel carattere marino ben percepibile nel vino. Il colore è luminoso, d’un giallo paglierino luccicante che introduce aromi mediterranei d’inebriante freschezza: mentuccia, salvia, muschio, un tocco di floreale, poi albicocca, pesca, bergamotto, mandorla, … il tutto avvolto in quel suo carattere marino. Alla temperatura corretta (circa 11-12°C) è cremoso e di bella grassezza all’attacco gustativo, poi scivola via con decisione e tanta nervosità. Di bell’equilibrio, ci accompagna in tutto il suo percorso con una scia di freschezza. Il finale è nitido e puro dove si evidenzia la solarità e una viva salinità. Un vino che si apprezza già alla grande ma che con qualche anno alle spalle saprà offrirci altre complessità. Una gran bella scoperta.

Informazioni su Stefano & Giorgio (357 Articles)
Giorgio Buloncelli & Stefano Ghisletta, “sommeliers per passione” Questo spazio vuole essere soprattutto un blog di approfondimento. La nostra idea è quella di scoprire e valorizzare le zone viticole e i viticoltori in grado di esprimere al massimo le caratteristiche territoriali delle singole zone. Vini ottenuti con tecniche agricole ed enologiche che esaltano l’impronta del vitigno, del territorio e la personalità del produttore, infatti la standardizzazione sta generando vini simili in ogni angolo del pianeta, appiattiti nel carattere e incapaci di sfidare il tempo.

1 Commento su Colli di Luni Vermentino Costa Marina 2010 di Ottaviano Lambruschi

  1. E, pensa, il 2010 è stata una pessima annata, parola di Fabio Lambruschi!
    Per me il miglior vermentino dei Colli di Luni.
    Complimenti per il blog, non lo conoscevo, un gran bel lavoro.

    Gabriele

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: