Latest News

Vosne-Romanée Clos du Château 2001 – Comte Liger-Belair

Clos du Château è una parcella di proprietà esclusiva di Louis-Michel Liger-Belair situata presso Château de Vosne, dove ha siede l’azienda Comte Liger-Belair. Di origini nobili Louis-Michel si è sempre reso molto disponibile durante le nostre visite in cantina, fa parte di quelle famiglie che hanno tracciato la storia della Borgogna e che a cavallo tra il 1800 e il 1900 possedeva in monopolio ben tre Grands Crus: la Romanée, la Tâche e la Grande Rue. Louis-Michel ha ripreso l’attività nella forma attuale nel 2000 con poco più di un ettaro di vigna e questo Clos du Château 2001 rappresenta la prima annata di produzione. Questa vigna da una quarantina d’anni occupa lo spazio che dal 1850 al 1970 era destinato al parco del castello, poco meno di un ettaro circondati da muretti, da questo il termine “clos”. Visto la complessità dei terreni della Borgogna il suo obiettivo è dare vini a fedele immagine dei propri territori, fu uno dei primi a spiegarci questi concetti con esempi chiari e netti.

Clos du Château si trova nella zona pianeggiante di Vosne proprio al limite con le abitazioni, ha un suolo di tipo calcareo dovuto allo strato di detriti scesi dalle vicine colline; in profondità si trova la stessa marna rosa caratteristica di Romanée-Saint Vivant, una roccia dura e compatta poco permeabile. Questo 2001 presenta un colore piuttosto evoluto, d’intensità scarica e di tonalità granata con lampi aranciati. Il timbro aromatico è discreto, emana complesse sfumature terrose, sottobosco, tabacco, foglia di té, petali di rosa appassita, frutta secca, … Al gusto riassume l’eleganza di Vosne, è rotondo ed armonico, la presenza tannica è soave. Col passare dei minuti trova ampiezza, struttura e acidità si fondono con equilibrio in una bella persistenza aromatica. Considerato anche il carattere generale dell’annata è da consumare in questi anni. Si tratta di un vino che ha segnato gli inizi di Louis-Michel e che anno dopo anno ha visto una continua crescita qualitativa.

Informazioni su Stefano & Giorgio (357 Articles)
Giorgio Buloncelli & Stefano Ghisletta, “sommeliers per passione” Questo spazio vuole essere soprattutto un blog di approfondimento. La nostra idea è quella di scoprire e valorizzare le zone viticole e i viticoltori in grado di esprimere al massimo le caratteristiche territoriali delle singole zone. Vini ottenuti con tecniche agricole ed enologiche che esaltano l’impronta del vitigno, del territorio e la personalità del produttore, infatti la standardizzazione sta generando vini simili in ogni angolo del pianeta, appiattiti nel carattere e incapaci di sfidare il tempo.

1 Commento su Vosne-Romanée Clos du Château 2001 – Comte Liger-Belair

  1. I love borgogna very much🙂

1 Trackback / Pingback

  1. Echezeaux Grand Cru 2011 Liger-Belair | L’ A r c a n t e

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: