Latest News

Ticino: Azienda Sasso Chierico a Gudo

Italia, Francia, … alla ricerca di cantine, vini ed assaggi, dimenticandoci però di guardare vicino casa trascurando così produttori ticinesi che meritano di essere conosciuti. Quello successo con Sasso Chierico ne è la conferma. L’azienda, a noi poco conosciuta, è situata all’entrata nord del comprensorio di Gudo, uno dei comuni viticoli del Bellinzonese posti sulla riva destra del fiume Ticino. Con i vicini Monte Carasso e Sementina, Gudo vanta condizioni di soleggiamento adatte alla vigna, sono colline che ricevono già dalle prime ore mattutine i raggi solari permettendo agli acini di asciugarsi immediatamente dalla rugiada notturna.

L’entrata della cantina Sasso Chierico a Gudo (@Foto Nonsolodivino)

La tenuta è da sempre una proprietà della famiglia Antognini, ora diretta commercialmente da Giovanni Antognini. Benchè non è l’attività principale la superficie e il potenziale produttivo non è indifferente. I loro filari corrono interamente in questo comune anche se parte di loro è utilizzata per la elaborazione del Terre di Gudo (Bianco & Rosso) vini prodotti dalla ditta Tamborini di Lamone. La superficie dedicata a Sasso Chierico è di circa 5 ettari occupata interamente dal merlot, vinificato sia in bianco che in rosso.

I VINI DI SASSO CHIERICO 

Le quattro etichette prodotte (@Foto Nonsolodivino)

La produzione si è stabilizzata attorno alle 15’000 bottiglie annue, è ottenuta con la collaborazione dell’enologo Michele Conceprio e suddivisa tra quattro etichette.

BIANCO DI MERLOT 2011 è un vino che nella sua semplicità e nella sua tipologia sà farsi apprezzare: fruttato, equilibrato e fresco. Adatto come aperitivo, su insalate o entrate a base di pesce di lago. SASSO CHIERICO MERLOT 2010 rappresenta un vino indispensabile nella gamma di produzione, è il vino di tutti i giorni quello adatto ad accompagnare i classici prodotti ticinesi a base di salumi o formaggi. Le fresche note di frutti di bosco e il tocco erbaceo danno quella classicità del merlot ticinese vinificato solo in acciaio. SASSO CHIERICO MERLOT RISERVA 2010 non è ancora imbottigliato, l’assaggio proviene da un campione prelevato dalla botte. Olfattivamente si esprime ancora in modo inpreciso, un carattere riduttivo evidenziato da sfumature selvatiche.  Ha succo, vigoria tannica, freschezza e un discreto equilibrio. Conferma l’ottimo potenziale della vendemmia 2010 nel Sopraceneri. Il DUaE 2010 suggella l’unione tra due cantoni viticoli elvetici, il Ticino e il Vallese. È l’unione tra il merlot di Gudo e la syrah di Chamoson. Ha un colore rubino intenso, con riflessi purpurei, aromi di frutta matura e speziati, quasi balsamici. Un gusto succulento, tannini di buona fattura, un finale equilibrato e di piacevole aromaticità.

Un complimento a Giovanni Antognini per la piacevole degustazione e l’interessante conversazione.

Tenuta Sasso Chierico 
CH - 6515 GUDO (Ticino)
Nr. tel. : +41 (0)91 859 29 28
Email : tenuta@sassochierico.ch
Informazioni su Stefano & Giorgio (357 Articles)
Giorgio Buloncelli & Stefano Ghisletta, “sommeliers per passione” Questo spazio vuole essere soprattutto un blog di approfondimento. La nostra idea è quella di scoprire e valorizzare le zone viticole e i viticoltori in grado di esprimere al massimo le caratteristiche territoriali delle singole zone. Vini ottenuti con tecniche agricole ed enologiche che esaltano l’impronta del vitigno, del territorio e la personalità del produttore, infatti la standardizzazione sta generando vini simili in ogni angolo del pianeta, appiattiti nel carattere e incapaci di sfidare il tempo.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: