Latest News

Château de la Chauvinière: Muscadet S & M Granit du Château Thébaud 2007

Qualche anno fa acquistammo da CAVESA, nostro fornitore di fiducia, una bottiglia di Muscadet proveniente dal Nantais, area situata sul tratto atlantico del fiume Loira. Ci colpì un Muscadet Sèvre & Maine venduto dopo quasi 6 anni dalla vendemmia, sulla scheda descritto come “vin de garde” e consigliato fino a 10 anni. Curiosità e stupore ci accompagnarono, pensando agli scaffali dei supermercati francesi dove sono riposti Muscadet senza alcun spessore, vini leggeri, acidi e trasparenti, da consumare in breve tempo e venduti a pochi euro.

Oggi, consultando gli appunti di degustazione di quel 2005, ricordiamo: ” Chi conosce la capacità di alcuni vini della Loira non si meraviglierà di certo davanti questa splendida bottiglia. Un vino complesso, di forte carattere minerale. L’obiettivo di Jérémie Huchet è di produrre una versione originale, capace d’interpretare il valore del territorio con intriganti complessità e che sappia evolvere con il passare degl’anni. “

Anche questo 2007 non tradisce le alte aspettative. Il colore è luminoso, con un’intensa tonalità tendente all’oro. Al primo naso è decisamente minerale, emergono note di freschezza, sassose, iodio e agrumi. Al primo sorso è brioso, sprigiona tutta la sua esuberanza con una struttura leggermente squilibrata verso sensazioni giovanili e con una nota citrica rilevante. Il passare dei minuti e una temperatura più adeguata mettono in evidenza un naso di alta qualità e in continua evoluzione. Fresche complessità che virano su intense note di pietra focaia, salvia, pompelmo, limone e floreali. Qualche grado in più aumentano la consistenza e la grassezza, sensazioni che fanno da contorno a una rigida spina dorsale. Il suo carattere è tracciato da una bella energia e da una lunghezza rimarchevole che senza cedimenti ci porta ad una chiusura saporita, quasi salata. Un vino che consigliamo ad una temperatura non inferiore ai 12° C, allo scopo di poter godere di ogni sfaccettatura.

Quello che stupisce ancor più è il suo stato evolutivo. Dopo 6 anni dalla vendemmia mostra ancora un corpo irruente con una vena acida a sostenere una bellissima trama (solo 12% di volume alcolico). Proprio vero, un vino che non avrà alcun timore ad oltrepassare, anche questa volta, i 10 anni di vita.

Un’altra bottiglia che conferma che la Valle della Loira sa spesso offrirci delle perle enologiche di grande valore !

Lo trovate da CAVESA a circa 12 €.

Informazioni su Stefano & Giorgio ()
Giorgio Buloncelli & Stefano Ghisletta, “sommeliers per passione” Questo spazio vuole essere soprattutto un blog di approfondimento. La nostra idea è quella di scoprire e valorizzare le zone viticole e i viticoltori in grado di esprimere al massimo le caratteristiche territoriali delle singole zone. Vini ottenuti con tecniche agricole ed enologiche che esaltano l’impronta del vitigno, del territorio e la personalità del produttore, infatti la standardizzazione sta generando vini simili in ogni angolo del pianeta, appiattiti nel carattere e incapaci di sfidare il tempo.

1 Commento su Château de la Chauvinière: Muscadet S & M Granit du Château Thébaud 2007

  1. Ce domaine d la Chauvinière est vraiment un très bon domaine produisant des vins de caractère et de qualité.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: