Latest News

Domaine Patrice Colin: Coteaux du Vendômois Vieille Vigne blanc 2010

Sfogliando il catalogo online di uno dei nostri fornitori preferiti il nostro occhio cade su un vino prodotto da Patrice Colin nella regione della Loira, un Coteaux du Vendômois Vieille Vigne blanc 2010. Ci colpì che per poco più di 10€ (frs. 13.50) Jacques Perin ci offrisse un “vin de garde” che sappia durare per più di 10 anni. Facendo confidenza nella sua esperienza a proporre piccole perle a prezzi interessanti non abbiamo potuto esimerci nel gustarlo con la speranza di scoprire un vino di ottime complessità.

Proviene dalla zona del Vendômois, un’area viticola non di primissimo piano situata a nord di Tour. Una di quelle zone che meritano di essere considerate in particolare nelle aziende più serie. Qui Patrice Colin è uno dei punti di riferimento. Un questa zona la varietà bianca di riferimento è le Chenin blanc. È prodotto con metodi biologici da una sola parcella con vecchie vigne che raggiungono gli 80 anni. Un vino dalla forte impronta minerale. Già al naso questa percezione è ben definita, in aggiunta a sensazioni mature rinfrescate da note di erbe aromatiche, floreali, di agrumi e frutta verde. La bocca è incisiva, ha forza e dinamismo. Un vino strutturato e di buona materia, ma tutto in lunghezza sostenuto da una rigida colonna vertebrale. Una forza acida da far paura anche se ben integrata nella struttura. Ha lunghezza, chiude asciutto con ritorni di agrumi e salini con una piacevole e fresca sensazione asprigna. Manca ancora un po’ di equilibrio, ma niente paura ! Ci sembra che per il suo prezzo abbia molto da offrirci e da mancare per nulla al mondo !

Lo trovi da CAVESA

Informazioni su Stefano & Giorgio (357 Articles)
Giorgio Buloncelli & Stefano Ghisletta, “sommeliers per passione” Questo spazio vuole essere soprattutto un blog di approfondimento. La nostra idea è quella di scoprire e valorizzare le zone viticole e i viticoltori in grado di esprimere al massimo le caratteristiche territoriali delle singole zone. Vini ottenuti con tecniche agricole ed enologiche che esaltano l’impronta del vitigno, del territorio e la personalità del produttore, infatti la standardizzazione sta generando vini simili in ogni angolo del pianeta, appiattiti nel carattere e incapaci di sfidare il tempo.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: