Latest News

2003 – 2013, dieci anni di NonSoloDiVino

Sembra lontano l’ottobre del 2003 quando radunammo presso l’Osteria degli Amici di Giubiasco una trentina di amici per una serata degustazione formaggi e vini. Grazie all’esperienza di Eros Buratti fu un buon successo anche se l’inesperienza ci impedì di fare meglio. Fu comunque l’inizio di un’avventura tuttora in corso.

L’idea uscì in una serata d’estate davanti una bottiglia di vino, mai avremmo creduto di arrivare così lontano. Il nostro voleva essere, e speriamo lo sia ancora, un puro divertimento, fatto soprattutto con il cuore ma anche con la dovuta serietà. Di degustazioni ne abbiamo organizzate molte, in patria e anche all’estero, ma quello che più ci è piaciuto è l’approccio e il confronto con gli altri, punto di partenza imprescindibile per una crescita personale.

Non ci è mai mancato lo spirito di condivisione delle nostre esperienze. In questo il CLUB e il BLOG NonSoloDiVino hanno avuto un’importanza fondamentale, coinvolgendo in questi dieci anni tanti amici ed appassionati. Da noi sono passati produttori ticinesi, vallesani, piemontesi, toscani, alsaziani e borgognoni, ognuno di loro hanno contribuito a soddisfare la sete di conoscenza di queste persone. Via via le degustazioni si sono fatte sempre più attente all’espressione territoriale portando alla scoperta vini che sappiano distinguersi dalla standardizzazione, dalle mode del momento e capaci di durare nel tempo. Di pari passo anche il BLOG ha subito un’evoluzione passando da uno spazio di dibattimento a uno di approfondimento dove sono riportate le nostre esperienze descritte senza presunzione ma con tanta passione. Qui scoprirete persone, probabilmente non molto pubblicizzate dalle riviste enoiche, ma che meritano di essere conosciute ed apprezzate per la loro passione e il loro lavoro.

Altro grande amore, la Borgogna. Qui dal 2006 abbiamo sviluppato esperienze dirette, abbiamo visitato luoghi, conosciuto persone e fatto amicizie. Lungo la Côte d’Or abbiamo visitato più di 80 aziende, alcune delle quali già conosciute, altre, delle pure scoperte. Una relazione che proseguirà sicuramente anche nei prossimi anni. Non abbiamo scordato le nostre origini, grande importanza riveste la divulgazione e la conoscenza del vino svizzero e ticinese in particolare. Un interesse che abbiamo cercato di estendere anche all’estero, attraverso i reportage delle visite in cantine e delle degustazioni da cui emerge l’alta qualità e l’assoluta originalità dei vini elvetici.

Al di là di tutte le grandi e innumerevoli bottiglie degustate è proprio l’incontro con le persone che ci gratificano maggiormente. La bottiglia ti soddisfa, l’amicizia, il rispetto, la riconoscenza e la condivisione dei bei momenti li porti per sempre nel cuore …

Un grazie di cuore a chi ci segue, senza di voi non saremmo giunti fin qui !

GRAZIE.

Informazioni su Stefano & Giorgio ()
Giorgio Buloncelli & Stefano Ghisletta, “sommeliers per passione” Questo spazio vuole essere soprattutto un blog di approfondimento. La nostra idea è quella di scoprire e valorizzare le zone viticole e i viticoltori in grado di esprimere al massimo le caratteristiche territoriali delle singole zone. Vini ottenuti con tecniche agricole ed enologiche che esaltano l’impronta del vitigno, del territorio e la personalità del produttore, infatti la standardizzazione sta generando vini simili in ogni angolo del pianeta, appiattiti nel carattere e incapaci di sfidare il tempo.

3 Commenti su 2003 – 2013, dieci anni di NonSoloDiVino

  1. complimenti x il traguardo Stefano e Giorgio,
    io da appassionata sommelière vi seguo da un po’ di tempo e partecipo a serate e trasferte, in effetti qui in Ticino, non sono molte le degustazione interessanti proposte, x me, i vostri incontri sono sicuramente un vantaggio e ottime occasione di crescita professionale, cosa ben curiosa, vista la vostra provenienza professionale e constatando che dal settore sono pochi i professionisti che si prendono l’impegno di portare avanti un progetto cosi’ duraturo,
    quindi vi rinnovo i migliori auguri per la continuità, sosterro’ le vostre iniziative, partecipando alle presentazioni
    pertanto un arrivederci a presto,
    …. di fatto a domani !!
    🙂

  2. Flavio Bruschi // 21 ottobre 2013 alle 08:50 // Rispondi

    Bravi. Continuate così. I vostri sono ormai preziosi appuntamenti ai quali, quando possibile, patecipo con piacere.
    Stefano, Giorgio, lasciate che vi esprima i miei (…ma non solo) complimenti !!!
    Cordiali saluti.
    Flavio Bruschi

  3. alessandro boccardo // 23 ottobre 2013 alle 22:27 // Rispondi

    le ali del vostro entusiasmo vi hanno fatto volare per dieci anni e vi faranno volare ancora per millanta(*) anni. Alessandro
    (*) copyright Veronelli

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: