Domaine Roulot, annata 2012

La degustazione in anteprima dell’annata 2012 si è svolta nelle cantine del Domaine Roulot nel novembre 2013.

L’annata 2012 ha posto serie difficoltà dove per sopravvivere bisognava operare le giuste scelte, difficoltà che si sono riflesse in una forte perdita produttiva fino al 60%. Bisogna precisare che al momento della degustazione non tutti i vini avevano completato le vinificazioni incidendo così sulla loro espressione, quindi dobbiamo limitarci a tracciarne il carattere.

Bourgogne Blanc 2012

Un vino che introduce alla perfezione lo stile Roulot esprimendo struttura e accompagnato da una bella tensione. Il finale è decisamente sapido.

Meursault Village 2012

Da profumi precisi, freschi e salini con una bocca che viaggia in lunghezza.

Meursault “Les Meix Chavaux” 2012

Un vino che in questo momento sta soffrendo nell’equilibrio generale, è più floreale e decisamente acidulo. Un vino in via di costruzione.

Meursault “Les Luchets” 2012

Les Luchets si mostra di buona intensità aromatica, con una bocca strutturata, di bella densità e una vivacità che slancia il finale.

Meursault “Tessons Clos Mon Plaisir” 2012

Conferma la valenza di queste terre lasciando intendere bellissime potenzialità. Ha densità, profondità e tanta vita espressa con energia.

Meursault 1er cru “Clos des Bouchères” 2012

Si mostra con un carattere floreale e una limpida nota di frutta bianca avvolte da sensazioni rinfrescanti. Al gusto è tutto in tensione con una rigida vertebrale che dà lunghezza e carattere.

Meursault 1er cru “Les Perrières” 2012

Ha un grande potenziale davanti a se, ma sarà compreso solo negli anni a venire. Decisamente minerale sia al naso che in bocca, ha una struttura concentrata e già di buon equilibrio tra materia ed acidità. Nello sviluppo trova grande forza e continuità, con un finale in continua evoluzione. Una sensazione di freschezza che invade tutto il palato. Se il buon giorno si vede dal mattino …

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...