Latest News

Chassagne-Montrachet En Remilly 2007 di Morey-Coffinet

Un bianco della Côte des Blancs 2007. Che pensare ? Ti potresti immaginare un vino sottile, decisamente acido, nervoso e tagliente. Dove le sfumature di agrumi, citroné in particolare, condizionano lo spettro olfattivo, probabilmente accompagnato da sfumature tostate poco integrate. Vini con una fragile struttura.

Basta un territorio di primo livello e un produttore serio e capace per smentire ogni aspettativa. L’immagine è quella delle vigne di En Remilly a Chassagne-Montrachet e di Thibault Morey, giovane e talentuoso vignaiolo. En Remilly è un territorio di alta qualità, incastonato in una zona di grande pregio, stretto tra le Dent des Chien e Chevalier-Montrachet e situato appena sopra le Montrachet. Una zona abbastanza ripida e poco profonda, dove la vigna è impiantata direttamente sulla roccia. Grazie alla sensibilità di Tib Morey, queste uve sanno esaltarsi e controvertire la tendenza stagionale. La bottiglia assaggiata si mostra concentrata e complessa, dove l’equilibrio racchiude ogni componente gustativa. Un vino di razza, puro e preciso che mostra una lunga persistenza tanto da lasciarti sbalorditi.

 

Informazioni su Stefano & Giorgio (357 Articles)
Giorgio Buloncelli & Stefano Ghisletta, “sommeliers per passione” Questo spazio vuole essere soprattutto un blog di approfondimento. La nostra idea è quella di scoprire e valorizzare le zone viticole e i viticoltori in grado di esprimere al massimo le caratteristiche territoriali delle singole zone. Vini ottenuti con tecniche agricole ed enologiche che esaltano l’impronta del vitigno, del territorio e la personalità del produttore, infatti la standardizzazione sta generando vini simili in ogni angolo del pianeta, appiattiti nel carattere e incapaci di sfidare il tempo.

3 Commenti su Chassagne-Montrachet En Remilly 2007 di Morey-Coffinet

  1. Chiedo scusa, perchè viene citata la Côte des Blancs?
    Saluti,
    Francesco

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: