Latest News

Camartina 1999 – Azienda Querciabella

Camartina di Querciabella, prodotto dall’inizio degli anni ’80, nasce sulle colline di Greve in Chianti. Il blend scelto per rappresentare queste terre ha poco a che vedere con la tradizione chiantigiana, unisce infatti il Cabernet Sauvignon a una proporzione del 30% di Sangiovese.

Anche sono oramai passati 15 anni il suo colore riserva una grande sorpresa, stupisce per la sua integrità e l’essenza di evoluzione. Una sfumatura di granato con una leggera variazione sull’unghia. I profumi sono nitidi ed intensi, ricordi di frutta nera, fumé, spezie e liquirizia si fondono in un terziario di grande finezza ed eleganza. La bocca è stupenda inebriata da sensazioni, vivace e presente in ogni momento. Il suo sviluppo non ha cedimenti, il tannino è fitto e di grana sottile ciò che rende il vino di grande classe. La persistenza è molto lunga, sensazioni che non vogliono abbandonarci. La chiusura è complessa, equilibrata e fresca. Gran vino, con ancora tanti anni alle spalle. Chissà se i vini di queste ultime annate hanno la stessa capacità e tale personalità ?

Informazioni su Stefano & Giorgio ()
Giorgio Buloncelli & Stefano Ghisletta, “sommeliers per passione” Questo spazio vuole essere soprattutto un blog di approfondimento. La nostra idea è quella di scoprire e valorizzare le zone viticole e i viticoltori in grado di esprimere al massimo le caratteristiche territoriali delle singole zone. Vini ottenuti con tecniche agricole ed enologiche che esaltano l’impronta del vitigno, del territorio e la personalità del produttore, infatti la standardizzazione sta generando vini simili in ogni angolo del pianeta, appiattiti nel carattere e incapaci di sfidare il tempo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: