Latest News

Vallese: Syrah Vieilles Vignes di Simon Maye

Il Vallese e la Syrah un connubio che ha portato il cantone elvetico a farsi largo nell’élite delle regioni che si identificano con questo vitigno. È pur sempre il vitigno di riferimento della parte settentrionale della Côte du Rhone, una varietà che ha fatto la fortuna di questa regione transalpina dove sono prodotte versioni di grande personalità in particolare nelle denominazioni della Côte Rôtie, Cornas ed Ermitage. Nell’ultimo decennio però il livello medio di quelle prodotte sulle sponde del Rodano vallesano si sono avvicinate a passo veloce tanto da raggiungere e a volte superare quelle francesi (leggi qui). A questo vitigno in Vallese sono destinate le migliori parcelle, le meglio esposte e le più riparate dai venti, quindi, quelle che raggiungono la più regolare maturazione.

Axel Maye

Axel Maye

La Sirah Vieilles Vignes prodotta a Chamoson da Alex e Jean François Maye è incontestabilmente tra le migliori, se non la migliore, versione ottenuta in Svizzera. Un vino di grande prestigio e nobiltà in grado di emergere nelle degustazioni alla cieca tra etichette ben più conosciute e reputate. Un vino che non teme pure il passare degli anni come testimonia la verticale “au CAVE”A Chamoson i Maye lavorano poco più di 11 ettari di vigna, divise in varie parcelle e sparse nei comuni limitrofi. La Syrah è coltivata nella frazione di “Prés des Pierres” una zona calcarea con terreni ricci di ciottoli. In queste condizioni il vitigno raggiunge una maturazione tardiva, sono ceppi che danno rendimenti limitati e che non superano i 40 hl. a ettaro.

Qualche appunto di degustazione:

Syrah Vieilles Vignes

Dopo la “superba” Vieilles Vignes 2005 che ha sbaragliato la concorrenza mondiale nelle degustazioni alla cieca del Grand Jury Europeen, ecco uno splendida Vieilles Vignes 2006. Già quando lo versi nel bicchiere ne percepisci lo spessore e la struttura, un colore impenetrabile. Portandolo al naso esprime un’intensa miscela di spezie, frutta rossa matura, fiori di montagna, radici, erbe aromatiche, il tutto avvolto dalla dolcezza data da una nobile elevazione in botte. La struttura è succosa e poggia su un tannino levigato e ben integrato. Una viva freschezza, una bella sapidità e una nota fumé contribuiscono a dare complessità al lungo finale. Vieilles Vignes 2010 conferma una costanza qualitativa notevole, dove emerge la delicatezza e il rispetto per vitigno e il territorio che lo genera. La Vieilles Vignes 2011 fu degustata a Meursault con alcuni amici produttori locali emergendo in modo straordinario a confronto con alcuni “mostri rodanien”. Un vino che fu giudicato “hors-classe” per la classe e l’equilibrio. Il ricordo della Vieilles Vignes 2012 risale alla degustazione di NonSoloDiVino che approfondiva il tema Sirah in Vallese, una degustazione alla cieca che non ha lasciato dubbi. Per le caratteristiche elencate nelle annate precedenti è stato immediatamente identificato mostrando pure la capacità di esprimere pure in gioventù il proprio talento. Limpido, fresco e complesso nei profumi. Un vino che si libera con grazia ed armonia il tutto sostenuto da una viva energia. Lunghissima la persistenza aromatica.

Simon Maye & Fils
Rue de Collombey 3
1955 St-Pierre-de-Clages
Tel. 027 306 41 81
Web / Email
Informazioni su Stefano & Giorgio (357 Articles)
Giorgio Buloncelli & Stefano Ghisletta, “sommeliers per passione” Questo spazio vuole essere soprattutto un blog di approfondimento. La nostra idea è quella di scoprire e valorizzare le zone viticole e i viticoltori in grado di esprimere al massimo le caratteristiche territoriali delle singole zone. Vini ottenuti con tecniche agricole ed enologiche che esaltano l’impronta del vitigno, del territorio e la personalità del produttore, infatti la standardizzazione sta generando vini simili in ogni angolo del pianeta, appiattiti nel carattere e incapaci di sfidare il tempo.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: