Gialdi Vini a Mendrisio

Feliciano Gialdi è un personaggio di grande esperienza e dalle ampie vedute, deciso a realizzare i propri obiettivi. Per fare questo si è circondato di capaci collaboratori tra cui l’enologo Alfred Demartin che ha portato l’azienda ai vertici della viticoltura cantonale. Fu il padre Guglielmo nel 1953 a gettare le basi, concentrandosi sull’imbottigliamento e sul commercio di vini sfusi provenienti dalla vicina Italia. Fu solo dal 1985 grazie all’impegno di Feliciano che si puntò sulla vinificazione di uve proprie. Dal 2000 con l’arrivo di Fredy Demartin fu perfezionata la struttura produttiva che si avvale della collaborazione di circa 200 viticoltori che lavorano 60 ettari di vigna sparsi per lo più nei comuni di Biasca, Giornico e Malvaglia. Sinergie che hanno saputo unire volume produttivo ad un’alta qualità dei vini.

I vini principali

La gamma di produzione è ricca e completa, spazia tra vini di diverso carattere, alcuni dei quali di elevata personalità. Sono prodotti vini spumanti, bianchi, rossi e dolci per un totale di circa 500’000 bottiglie.

Sassi Grossi è il porta bandiera dell’azienda e uno dei vini ticinesi di maggior spicco. Nasce nel 1986 ancora prodotto con l’etichetta Roderti Foc azienda di Bodio acquisita in quegli anni. Prodotto con le migliori uve merlot provenienti dalle vigne di Biasca e Giornico simboleggia l’omonima battaglia combattuta il 28 dicembre 1478 nei pressi di Giornico. È un vino di comprovata regolarità che racchiude un’essenza nordica, è serio e rigoroso, specie in gioventù. Necessita  di qualche anno di bottiglia prima che riesca ad aprirsi e sviluppare tutto l’indiscusso potenziale; complessità che si manterranno per  oltre un ventennio. Una personalità tanto apprezzata anche in terra di Borgogna !

Leggi il resoconto della verticale

Se Sassi Grossi rappresenta l’essenza delle vallate del Sopraceneri, Arzo quella del distretto del Mendrisiotto. Prodotto con uve provenienti dall’omonimo comune ci offre un vino raffinato e già apprezzabile nei primi anni di vita ma capace di evolversi nel tempo con equilibrio e finezza.

Trentasei è prodotto solo in annate particolari, è un vino ottenuto da uve appassite su graticci e affinato in barriques francesi di grana extra-fine per un periodo di 36 mesi. Tecniche che apportano al vino una particolare densità ma che trova l’energia per rendere il finale piacevolmente fresco e mentolato.

Giornico Oro rappresenta una bella fetta dell’intera produzione aziendale, molto in voga nella ristorazione ticinese. Un vino che negli ultimi anni ha saputo progredire in qualità ed eleganza tanto da rappresentare con onore lo stile dell’azienda.


  • Sassi Grossi 2013 – Merlot del Ticino ****/*
  • Sassi Grossi 2015 – Merlot del Ticino *****
  • Arzo 2013 – Merlot del Ticino ****/*
  • Arzo 2015 – Merlot del Ticino ****/*
  • Trentasei 2010 – Merlot del Ticino ****
  • Giornico Oro 2015 – Merlot del Ticino ***/*

Gialdi Vini
Via Vignoo 3
CH – 6850 Mendrisio
Tel: +41 91 640 30 30
http://www.gialdi.ch

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...